28 agosto 2008

Modellismo sul web

Fino a qualche tempo (10 anni ?) per trovare qualche informazione sul modellismo, (uniformi, carri carmati, aerei, ecc.), l'unica fonte erano i libri oppure il proprio negoziante di fiducia. All'epoca era difficilissimo avere consigli o dritte da qualcuno con lo stesso hobby. Internet ha sconvolto anche il modellismo. La quantità di informazioni è praticamente infinita ed è possibile trovare con un pò di pazienza tutto ciò che interessa. Ciò che manca, ora, è il contatto con le persone. Ma questa è un'altra storia.
Ho fatto una scorpacciata di web negli ultimi tempi, cercando un pò di tutto e scovando un pò di tutto sul modellismo statico.
La qualità dei siti è in generale piuttosto bassa e le informazioni sono organizzate male o per niente strutturate.
Ecco il mio meglio del meglio, che riguarda un pò di tutto (figurini, kit, storia, ecc.) :

Napoleon, His Army and Enemies (ENG)
E' forse il sito che raccoglie il maggiore numero di info sull'era napoleonica, comprese uniformi, descrizioni di battaglie, ecc. La cosa strana è che è ospitato su un hosting gratuito e non c'è pubblicità.

E' uno shop online. Il catalogo è immenso, le informazioni sono ben organizzate per la ricerca e, soprattutto, per molti articoli c'è il dettaglio delle plastiche (sprue). Praticamente tutti gli shop online non inseriscono le immagini anche se sommarie del contenuto delle scatole o dei kit. Occorre andare a trovarsele sul web (se esistono).

IPMS sta per International Plastic Modellers' Society. E' il sito che preferisco, aggiornato mensilmente attraverso il contributo degli utenti (svedesi e non). Il livello del contenuto dei vari workbench o recensioni è molto elevato. In confronto, l'equivalente sito italiano (IPMS Italy) è davvero sconfortante.
E' la bibbia dei soldatini in plastica scala 1/72. Dettagli delle plastiche, recensioni e voti.

Armorama (ENG)
Contiene varie sezioni/siti dedicati ad aerei, figurini, navi, ecc. E' molto ricco di reviews e tips and tricks. Credo che sia in qualche modo legato a produttori o distributori, visto il notevole contenuto in pubblicità.
E' una maxi raccolta di siti dedicati alle miniature. Il sito come impostazione è vecchiotto ma è aggiornato costantemente con le news dei produttori sulle nuove uscite.
E' un sito/blog di un appassionato. E' ben fatto ed aggiornato, ricco di consigli e trucchi.

E' forse il miglior sito in italiano dedicato al modellismo statico.


La lista non è completa. Devo aggiungere la seconda puntata a questo post. Prossimamente.


14 agosto 2008

Artiglieria francese a cavallo

Penso che la scatola della Italeri sia l'unica sul mercato dedicata all'artiglieria francese a cavallo del periodo napoleonico.
Durante l'impero napoleonico l'artiglieria francese si divideva in artiglieria a piedi ed in artiglieria a cavallo.
La differenza sostanziale consisteva nella maggiore velocità di quella a cavallo, dal momento che gli artiglieri a piedi erano costretti a seguire a piedi il cannone trainato dal cavallo.
L'uniforme dell'artiglieria a cavallo ricorda quella degli ussari.
Oggi ho completato l'artigliere che ha in mano il secchio con la polvere e lo 'stantuffo' (non so quale sia il termine tecnico).
Il figurino non presenta particolari difficoltà, anche se il risultato finale non è il massimo, soprattutto per il colore dell'uniforme.
Forse l'unica nota positiva sono gli occhi che sono riuscito a dettagliare meglio rispetto ai figurini precedenti.
Non ho imbasettato il figurino, perchè avrei intenzione di fare un piccolo diorama con il cannone e gli altri soldatini presenti nella scatola.








10 agosto 2008

Roma e i suoi nemici

Roma ed i suoi nemiciUscito ed acquistato.
E' il primo numero della nuova collana della Del Prado dedicata agli eserciti dell'epoca romana, compresi i nemici di Roma come galli, britanni e così via.
Dico la verità : l'ho comprato soprattutto per vedere come era fatto il figurino, in questo caso un centurione della guardia pretoriana.
Il figurino in sè è fatto abbastanza bene, ma la pittura è 'seriale', cioè mancano completamente ombreggiature e lumeggiature e c'è qualche sbavatura.
Il viso invece è dipinto piuttosto bene con gli occhi ben delineati.
Il fascicolo allegato, anche se costituito da pochissime pagine, è ricco di tavole a colori e documentazione storica.
L'opera completa è corposa con 85 uscite settimanali per una spesa complessiva di circa 1.000 Euro.
Una curiosità : il bastone impugnato dal centurione era di legno di vite che serviva per fustigare i suoi uomini (così è scritto sul fascicolo allegato).
Prossima uscita : Capo guerriero marcomanno.




8 agosto 2008

Samurai 28 mm.

Sono rimasto letteralmente folgorato quando oggi mi sono imbattuto nel sito di un produttore di samurai da 28 mm.
Il sito web è piuttosto datato, ma le foto della gallery sono bellissime (altro che i miei figurini da 54 mm.).
Sarà per la novità del soggetto o per la varietà delle uniformi e delle armi oppure per l'accuratezza della pittura (basti guardare questo samurai a cavallo oppure questo con lo stendardo) , ma sono oggettivamente bellissimi.
Dimenticavo il nome del produttore :

L'azienda è canadese ed ha in catalogo solo miniature in peltro di samurai da 28 mm. del periodo Sengoku-Jidai (1550-1615) e trasferibili relativi ai clan giapponesi del periodo.

Altre aziende interessanti che ho trovato sul web sono Museum Miniatures con questa lista di samurai e Perry Miniatures (queste aziende producono anche miniature scala 28 mm di altri periodi storici).



7 agosto 2008

Wet Palette

Uno dei problemi quando si dipinge con i colori acrilici e soprattutto quando c'è molto caldo (come in questi giorni) e/o molto vento, è che il colore si secca molto rapidamente.
Girando per il web ho scoperto che esiste, per rimediare a questo incoveniente, un aggeggio che si chiama wet palette e che consiste in un contenitore, in genere dotato di coperchio, formato da uno strato di materiale assorbente (spugna) che viene imbevuto d'acqua e sopra al quale viene messo un foglio acrilico che serve da tavolozza dove miscelare i colori.
La spugna bagnata trasferisce la necessaria umidità al foglio acrilico attraverso l'osmosi, impedendo che il colore si secchi.
Ci sono vare marche e misure di queste wet palette, penso reperibili nei negozi di belle arti o di bricolage.
Cmq, è possibile costruirsi da soli la propria wet palette, usando un semplice contenitore tipo blister, una spugnetta come assorbente e carta da forno.
E' possibile trovare un esempio di wet palette autocostruita qui.

Non appena torno ai pennelli, provo a costruirne una e verifico se funziona.



5 agosto 2008

Draghi in edicola

Ho comprato in edicola la prima uscita della De Agostini della collana 'Draghi e creature fantastiche', sia per il prezzo piuttosto basso e sia per curiosità.
Il drago si chiama Draco Magnus ed in base a quello che è scritto sull'opuscolo dovrebbe essere un drago rosso.
La miniatura è in lega di metallo e come miniatura è abbastanza ben rifinita.
L'unico particolare dipinto è l'occhio (un puntino rosso), mentre il resto è stato tutto pitturato con una lavatura nera.
Cmq, la miniatura si discosta abbastanza dal modello di drago che avevo in mente, soprattutto in riferimento ai draghi di Warhammer.
L'opera prevede 60 uscite ciascuna composta da un fasciolo e da una miniatura. La cadenza dovrebbe essere bimensile (ogni 2 settimane) a partire dal 2 Agosto.



4 agosto 2008

First Legion Ltd

Non conoscevo la First Legion Ltd, anche perchè, nei cataloghi degli shops online, è poco presente con i suoi prodotti. Come segnalato da Matt, è una azienda che distribuisce direttamente i propri prodotti ed ha rivenditori solo negli Stati Uniti (Minutemen) , Gran Bretagna (TM Terrain) e Germania (Zinnfiguren).
In catalogo ha 2 linee di figurini : da 54 mm. dipinti e da 40 mm. da dipingere.
Forse è opinabile la scelta della scala dei 40 mm. che mi sembra poco diffusa tra i collezionisti ed i wargamers.
Comunque, il livello dei prodotti è molto alto ed i prezzi sono abbordabili.
Per i figurini dipinti il prezzo è di circa 35 dollari a figurino, mentre per quelli da 40mm., il prezzo è di circa 14 dollari per scatole da 3-4 figurini.
I figurini sono delle guerre napoleoniche e dell'età antica (spartani e persiani solo nella scala da 40mm.).


2 agosto 2008

Colori, colori, colori

Avevo finito il bianco della Tamiya e, trovandomi in un centro per il bricolage ho acquistato il bianco Dèco Matt della Le Franc & Bourgeois.
E' un colore a base di resina adatto a molte superfici, solubile in acqua.
L'ho mescolato con gli altri colori Tamiya e Humbrol (tutti acrilici) che avevo per completare il fuciliere del 95th Rifles.

Le impressioni d'uso sono ottime.

Anche se non è un prodotto pensato per l'uso modellistico, ma per la decorazione, ha molti aspetti positivi :
1 - L'apertura del barattolino non è a vite, ma di tipo a 'goccia', (non saprei come descriverlo), che lascia solo una piccola apertura a contatto con l'aria. Questo garantisce una lunga durata del colore.
2 - La resa è ottima. Il colore è molto cremoso e ne basta una quantità minima,viste le piccolissime superfici del modellismo.
3 - E' economico. Il barattolino da 50 ml. io l'ho pagato 2,60 Euro, anche se su alcuni shop online il prezzo è di 2,15 Euro.

L'unica incognita era la miscelazione con colori di altre marche (Tamiya e Humbrol), ma a quanto pare dopo circa una settimana, non ci sono stati problemi come distacchi o screpolature.
E' disponibile in 50 colori abbastanza ben assortiti.
Forse l'unico vero limite è il fatto che è praticamente impossibile fare una tabella di conversione con gli altri colori normalmente utilizzati comeVallejo, ecc.
Pazienza.