L'unico reggimento con l'uniforme verde (insieme al 60th) dell'esercito di Wellington era il 95th Rifles, soprannominato 'cavallette' sia per il colore delle uniformi e sia perchè si muoveva velocemente ed agilmente con compiti di ricognizione e perlustrazione.
Era formato da quelli che oggi potremmo chiamare 'cecchini' e comunque da fucilieri con una abilità di mira superiore alla media, aiutati anche e soprattutto dall'adozione del fucile Baker, che sostituì l'arretrato moschetto.
Le reclute provenivano dagli altri reggimenti dell'esercito britannico ed erano soldati scelti. Gli ufficiali spesso pranzavano con i loro soldati e c'era familiarità tra truppa ed ufficiali, cosa inusuale a quei tempi. Molti sapevano leggere e scrivere e spesso scrivevano dei diari che illustrano la storia del reggimento e che ci aiutano a capire com'era la vita a quei tempi.
Formato nel 1800, partecipò a molte operazioni militari come la Battaglia di Copenhagen (1801), la guerra di Spagna (1808-1814), come corpo di spedizione nella guerra di indipendenza americana (1812), nella battaglia di Waterloo (1815).
Forse il personaggio più famoso del 95th è Thomas Plunkett.
Durante la battaglia di Corunna (16 Gennaio 1809), durante la ritirata delle forze britanniche, riuscì a colpire ed a uccidere il Generale di Brigada Auguste Marie Francois Colbert da una distanza notevole. Tornando poi alle sue linee, riuscì a ricaricare il fucile e a colpire anche il soldato (trumpet-major) che era accorso ad aiutare il generale colpito.
L'episodio viene ricordato come il Plunkets Shot.
Il reggimento rimase in servizio fino al 1816, anno nel quale venne rinominato Rifle Brigade. La Rifle Brigade esiste tuttora nell'esercito britannico come The Rifles.
Nessun commento:
Posta un commento