16 luglio 2008

Fuciliere 95th Rifles (1°)


In attesa di rimettere mano all'ussaro e per continuare a fare esperienza, ho iniziato un nuovo figurino, un fuciliere del 95th Rifles "Green Jackets".
Questa volta ho pensato di usare come fondo il grigio chiaro, sempre acrilico, della Humbrol, al posto del bianco usato negli altri figurini che sto facendo. E questo per tutta una serie di motivi.
Primo, perchè il bianco della Tamiya si secca in pratica immediatamente, forse anche per il caldo, e tende a formare una superficie un pò rasposa.
Secondo, perchè la divisa sarà verde scuro e quindi, partendo da un colore + scuro come il grigio chiaro rispetto al bianco, forse le mani di verde successive saranno + coprenti.
Terzo, perchè voglio sperimentare se partendo dal grigio gli effetti di ombreggiatura saranno + delineati. Uno dei miei tanti difetti nella pittura è quello della mancanza di 'profondità' del figurino. Tanti anni fa, quando dipingevo miniature fantasy, la pittura di fondo era il nero e l'ombreggiatura addirittura qualche volta era eccessiva.
Il figurino della Italeri è forse un pò massiccio, ma è ben delineato.

Nessun commento: